Informazioni legali
Nome società: SC GENERAL-PKP SRL
Sede: Câmpineanca, provincia di Vrancea, Romania
CIF, Partita IVA: 48702026
Numero Registro del commercio: J39/669/2023
E-mail: hello@verosoft.it
Telefono: +40766618873
Titolare di: https://verosoft.it
INFORMAZIONI IMPORTANTI DA SAPERE:
SC GENERAL-PKP SRL non è e non pretende di essere partner Microsoft. La società, attraverso il sito web www.verosoft.it, svolge la propria attività in conformità con le norme e le decisioni della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE).
Informazioni sulla commercializzazione delle Licenze Software Ricondizionate:
2000
La Corte Federale di Giustizia della Germania ha deciso che un programma per computer (versione OEM), che è stato immesso sul mercato dal produttore o con il suo consenso, può essere distribuito ulteriormente anche senza l’hardware associato.
– Decisione della Corte Federale di Giustizia del 6 luglio 2000, pratica n. I ZR 244/97 (in lingua tedesca)
2001
La Direttiva 2001/29/CE dell’UE pubblicata a maggio 2001 ha armonizzato l’esaurimento dei diritti d’autore su cui si basa l’intero concetto di software usato.
“La prima vendita dell’originale di un’opera o di copie di essa all’interno della Comunità da parte del titolare del diritto d’autore o con il suo consenso esaurisce il diritto di controllare la rivendita di essa all’interno della Comunità.”
– Estratto dalla Direttiva UE 2001/29/CE
2005
Nella richiesta di pronuncia pregiudiziale formulata da Hoge Raad der Nederlanden (Paesi Bassi) nella causa C-41/04 Levob Verzekeringen BV, OV Bank NV/Staatssecretaris van Financiën (in lingua inglese) di maggio 2005 si afferma che:
La prima vendita della copia di un programma per computer all’interno della Comunità da parte del titolare del diritto o con il suo consenso esaurisce il diritto di distribuzione di tale copia nella Comunità [articolo 4 lettera (c) seconda frase della Direttiva 91/250]. Di conseguenza, il primo acquirente può trasferire effettivamente la proprietà riprodotta a una terza parte senza il consenso dell’autore. Pertanto, il primo acquirente può disporre di beni materiali in qualità di proprietario.
In qualità di acquirente legale del supporto dati originale, un terzo è altresì autorizzato a utilizzare il programma registrato sul supporto conformemente allo scopo per cui è stato progettato. Il divieto contrattuale di trasferimento del diritto di utilizzo che il produttore ha concordato con il primo acquirente non è vincolante per terzi.
2006
Il Tribunale regionale di Amburgo ha confermato che l’esaurimento dei diritti d’autore si applica anche nel caso delle copie individuali di un programma per computer acquistate tramite accordi di licenza di volume Microsoft.
– Sentenza del Tribunale regionale di Amburgo nella causa 315 O 343/06 (in lingua tedesca)
2009
“La prima vendita della copia di un programma per computer all’interno della Comunità da parte del titolare del diritto o con il suo consenso esaurisce il diritto di distribuzione di tale copia nella Comunità, ad eccezione del diritto di controllare i noleggi successivi del programma per computer o di una copia di esso.”
– Direttiva 2009/24/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio
2012
“Un autore di programmi per computer non può opporsi alla rivendita delle sue licenze ‘usate’ che consentono l’uso dei suoi programmi scaricati da internet.”
“Il diritto esclusivo di distribuzione di una copia di un programma per computer coperta da una tale licenza si esaurisce alla sua prima vendita.”
“D’altra parte, l’esaurimento del diritto di distribuzione si estende alla copia del programma per computer venduta, così come è stata corretta e aggiornata dal titolare del diritto d’autore.”
“Inoltre, la Corte precisa che l’acquirente iniziale di una copia materiale o immateriale di un programma per computer, per la quale il diritto di distribuzione del titolare del diritto d’autore è esaurito, deve rendere inutilizzabile la copia scaricata sul suo computer al momento della rivendita di essa.”
– Decisione della Corte di Giustizia, causa C-128/11, UsedSoft GmbH/Oracle International Corp.
2016
L’acquirente iniziale di una copia di un programma per computer, accompagnata da una licenza di utilizzo illimitata, può rivendere tale copia e la sua licenza a un nuovo acquirente.
– Decisione della Corte di Giustizia, causa C-166/15, Aleksandrs Ranks e Jurijs Vasilevics (in lingua inglese).