Garanzie legali
Software Ricondizionato – Garanzie legali
I prodotti elencati sul nostro sito rappresentano “software ricondizionato”, noto anche come pre-owned o second-hand, e per un consumatore finale significa solo che il prezzo scende esponenzialmente rispetto a quello mostrato sul sito del produttore.
Il software disinstallato e cancellato da un dispositivo può essere rivenduto (Sentenza nella causa C-128/11 del 2012). La decisione della CGUE afferma che “Nessun produttore di software può opporsi alla rivendita delle sue licenze ‘usate’, permettendo l’uso dei suoi programmi scaricati da internet. Il diritto esclusivo di distribuire una copia di un programma per computer, coperta da tale licenza, si esaurisce alla sua prima vendita.”
Questo significa che la vendita di licenze software “usate” e ridondanti è legale. Questa decisione ha creato un quadro legale e sicuro per l’intera Unione Europea, assicurando una concorrenza leale e sana sul mercato europeo.
La sentenza specifica inoltre che:
- Le licenze software perpetue possono essere scambiate liberamente. Se acquistate una licenza software perpetua, potete venderla alle stesse condizioni.
- I diritti di distribuzione del produttore si esauriscono alla prima vendita del software. I clienti che hanno acquistato un programma per computer su un mercato libero hanno il diritto di utilizzare il software acquistato.
- Anche se la rivendita del software è specificamente vietata dall’accordo di licenza, il titolare dei diritti d’autore non può più opporsi alla rivendita di quella copia. Il contratto di licenza è soggetto alla legge europea e i punti che sono in conflitto con la legge europea sono nulli.
- Non c’è differenza riguardo al modo di distribuzione. Il software può essere distribuito su CD/DVD (Licenze Fisiche) o online (Licenze Digitali). Il titolare dei diritti d’autore non può richiedere una remunerazione adeguata per la rivendita successiva della licenza software, poiché la remunerazione adeguata è stata ottenuta dopo la prima vendita.